martedì, giugno 06, 2006

Chez Moi, ça va bien mais je ne comprende pas français

Beck in sottofondo ed eccomi qui a riflettere sul mio vivere da solo...bhe che vi devo dire è esattamente come me l'aspettavo...mi sto sintonizzando sui miei ritmi, sui miei tempi...

Le faccende di casa uno le fa molto più volentieri (ma forse questo è così solo perchè lo faccio da poco ;) ). Cmnq, sono qui a pulirmi casa, a cucinarmi, a fare piatti, lavarmi panni, etc etc...ovviamente mi faccio anche dei bei giretti: nella foto l'eglise de Saint Etienne.


Tutto con piacere e cmnq tutto fatto a mio modo e a mio tempo...anche perchè se una cosa non la fai non è che c'è qlcn che ti rompe...ma è anche vero che se una cosa non la fai oggi, domani te la ritrovi che ti guarda e dice "Bhe che vuoi? mica mi posso fare da sola!?!".

Mi viene da ridere...se i miei mi vedessero penserebbero "ammazza come è bravo il nostro ragazzo!". O meglio mio padre direbbe così, mentre mia madre direbbe "che bravo, però questo lo devi fare così. questo cosà. e questo qui non ci va! e poi...ma che fai metti le magliette nere con quelle bianche? ma scusa i pantaloni vanno li e le camicie la!...etc etc etC!"

Ma mia madre è a km di distanza...

Distanza che un po' pesa...ancora sono troppo preso dalle mille cose da affrontare...non ho un minuto di sosta...oddio a esser sinceri le mie soste me le prendo come mai avevo fatto. Ho scoperto il gusto di stare sdraiato su un prato lungo la Garonne a guardare l'acqua passare sotto i ponti (e qui di ponti ce ne sono a bizzeffe). A volte leggo (attualmente le petit prince), a volte mi porto i fogli di lavoro che si riempiono di erba e zozzeria, e che impiastro con qualche riga scritta contro voglia...eh si perchè il mio lavoro mi piace...ma mi piace di più stare sdraiato al sole...e per uno che non era mai riuscito a stare fermo più di 5 minuti è qualche cosa di rilevante!!!

Cmnq, tornando alla distanza. Un po' mi manca la mia Ostia, la spiaggia, il mare, Roma, il mio ufficio, i miei studenti (bella questa!), le mie care prof. e poi...non vi ho dimenticato...voi che state li a leggere queste stupide righe!!! Voi mi mancate più di tutto...

Ma come dico sempre io sono un pozzo di risorse e riesco anche a guardare con serenità al fatto che non riesco a capire quasi niente di quello che sti maledetti francesi mi dicono!!! MALEDETTI parlate più lentamente!!! :D

Mi sono comprato anche dei DVD per ascoltare la lingua e leggere i sottotitoli...ma i sottotitoli sono fatti male, infatti sono riassunti o frasi diverse da quello che viene detto...qlcn mi ha detto che già notare questo vuol dire che uno qlcs capisce...mah!?! per ora mi studio il mio libro di francese e vediamo che viene fuori...una cosa è certa, quando torno devo parlare e capire il francese!!! voglio tornare poliglotta!!! ;)

Come al solito ho scritto troppo (per i miei gusti)...ora mi metto a studiare il francese...appunto!

Salut et Bonne journée

P.S.
Sapete come si dice forzista in francese?
membre de Forza Italia
Cosa c'entra? niente...ma l'ho letto sul dizionario e vi ho reso partecipi :)

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Conte, l'idea del blog è meravigliosa, riesci a renderci partecipi di tutto,o almeno, di buona parte delle tue emozioni...è un pò come se fossimo lì con te..

Cecca

9:27 AM  

Posta un commento

<< Home